Soggiorno Studio Generale (Base)
20 lez/sett, 1-48 sett, inizio ogni Lunedì
Il Corso Generale è composto da 20 lezioni settimanali di 45 minuti ciascuna; le lezioni sono di gruppo e rivolte a studenti internazionali fra i 18 e i 29 anni di età.
È la soluzione ottimale per chi vuole apprendere l’Inglese e approfittare del tempo libero a disposizione durante il proprio soggiorno studio.
Il pacchetto può essere di due tipi: solo corso oppure corso e alloggio. Ci sono diverse tipologie di alloggio: famiglia ospitante, residence o appartamento studentesco. Se si sceglie il pacchetto contenente l’alloggio, il check-in deve essere effettuato di Sabato o Domenica.
I Soggiorni Studio Generali iniziano ogni Lunedì e sono molto gettonati in estate, ma sono disponibili tutto l’anno.
INGHILTERRA
IRLANDA
MALTA
A chi potrebbe essere utile?
Un soggiorno studio di tipo generale può essere davvero utile a chi ha un buon lasso di tempo da investire all’estero, e vuole sfruttare al massimo la combinazione corso + tempo libero.
Questa soluzione “leggera” occupa infatti solo 3 ore al giorno (4 lezioni da 45 minuti ciascuna), e ti permette di avere lezioni di inglese coinvolgenti assieme ad un gruppo di studenti internazionali durante la mattina o il pomeriggio, e tanto tempo libero per goderti la città e trarre il meglio di ogni situazione extra-scolastica.
Nulla ti vieta poi di seguire i numerosi corsi supplementari, gratuiti, e le attività extra-curricolari offerte su base settimanale dallo staff dell’istituto.
Età indicativa?
Non c’è una vera e propria età indicativa per seguire i soggiorni studio di tipo generale, che sono in assoluto i più popolari e seguiti fra quelli offerti dalle scuole di inglese all’estero.
Troverai molti studenti di età 25/29, una buona parte di studenti 18/24 e anche una fetta di studenti over 30, over 40 e in qualche caso over 50 (per gli over 30, over 40 e over 50 esistono anche soluzioni ad hoc, esclusive, alle quali si può partecipare solo se si è almeno trentenni).
Tieni presente che durante la bassa stagione (da Ottobre a Maggio compresi) tendenzialmente l’età media degli studenti è un po’ più bassa, e tendenzialmente troverai studenti che si fermano periodi più lunghi, tipicamente per seguire soggiorni studio base per sei mesi o un anno intero, il famoso “Gap Year”.
Alloggi?
Ci sono tre tipologie di alloggi normalmente a disposizione degli studenti che scelgono di seguire un soggiorno studio base, indipendentemente dall’età. Queste sono:
- la classica famiglia ospitante;
- I residence;
- Gli appartamenti condivisi.
Non tutte le scuole e non in tutte le destinazioni sono disponibili gli stessi alloggi, ogni scuola è unica e quindi devi sempre fare riferimento alle offerte che trovi nelle pagine dettagliate delle varie destinazioni.
Tieni presente che gli alloggi proposti dalla scuola sono convenienti, ma se hai un budget contenuto puoi sempre (e spesso lo consigliamo anche noi) scegliere di prenotare un alloggio indipendente tramite piattaforme dedicate. Spesso scegliendo questa soluzione autonoma risparmi e non rischi penali di cancellazione in caso il tuo programma “salti” per qualche motivo.
In ogni caso ricorda che trascorrerai fuori casa e quindi fuori dalla tua “comfort zone” la gran parte del tuo soggiorno studio, quindi non impazzire cercando l’alloggio perfetto, potresti anche trascorrerci solo ed esclusivamente la notte!