Soggiorno Studio In The City!
30 lez/sett, 1-48 sett, inizio ogni Lunedì
Questo Soggiorno Studio è indicato per i viaggiatori, le persone curiose e tutti coloro che desiderano conoscere davvero la città in cui studiano. Il corso In The City permette infatti di sviluppare la lingua Inglese e nel contempo scoprire in modo approfondito la città meta del proprio soggiorno studio all’estero.
Il corso è composto di 20 lezioni di Inglese Generale e 10 di Inglese tematico, dove vengono approfonditi temi legati alla destinazione scelta. Ogni settimana, inoltre, l’insegnante principale del Soggiorno Studio potrà proporre al gruppo classe una o più uscite didattiche nei luoghi di interesse vicini alla scuola.
Si tratta di un Soggiorno studio molto apprezzato da chi utilizza l’Inglese principalmente in viaggio e da chi cerca un approccio più pratico e dinamico alla lingua, per vivere la città. Il corso In The City inizia ogni Lunedì ed è rivolto a studenti internazionali dai 18 ai 29 anni.
Sei tu a decidere la durata del Soggiorno Studio (minimo una settimana) e, se vuoi, puoi prenotare in uno degli alloggi offerti dalla scuola, a scelta fra famiglia locale, residence o appartamento studentesco.
INGHILTERRA
IRLANDA
MALTA
A chi potrebbe essere utile?
Un soggiorno studio In the City è particolarmente utile a chi cerca un’esperienza didattica completa, che combina lezioni teoriche e pratiche “on the road” e vuole inoltre approfittarne per conoscere meglio la cultura e la storia della città scelta.
Questa soluzione fa parte del ventaglio di corsi Intensivi, in quanto occupa ben 4.5 ore al giorno (6 lezioni da 45 minuti ciascuna): le lezioni si svolgono sia al mattino che al pomeriggio, a giorni alternati e le classi sono composte da studenti internazionali dello stesso livello.
Gli studenti avranno comunque una buona parte della giornata libera, per godersi la città e sfruttare al meglio anche le proposte extra didattiche della scuola, per socializzare e fare ulteriore pratica linguistica nella vita reale.
Età indicativa?
L’età ideale per intraprendere un soggiorno studio di tipo intensivo può variare leggermente durante l’anno, in ogni caso queste indicazioni sono da considerarsi quasi sempre valide.
Molti studenti rientrano nella fascia di età 25/29, una buona parte tra i 18 e i 24 ed è sempre presente anche una certa percentuale di studenti over 30, over 40 ed alcuni over 50 (per 30+,40+ e 50+ esistono comunque soluzioni specifiche ed esclusive, la cui età minima per partecipare è 30 anni).
Tra Ottobre e Maggio compreso (la bassa stagione) l’età media degli studenti si abbassa e ci saranno studenti che hanno scelto di intraprendere soggiorni più lunghi, normalmente per seguire soggiorni studio come il semestre accademico o il “Gap Year”, ovvero un anno intero.
Alloggi?
Per gli studenti di tutte le età che scelgono di seguire un soggiorno studio intensivo esistono essenzialmente tre tipologie di alloggi:
- Famiglia ospitante, la più classica;
- I residence, la più “internazionale”;
- Gli appartamenti condivisi, il TOP per socializzare con altri studenti.
Non tutte le scuole e non in tutte le destinazioni offrono le stesse tipologie di alloggi, in quanto ogni scuola è unica, per ciò va sempre fatto riferimento alle offerte presenti nelle pagine dettagliate delle diverse destinazioni.
È da tenere in conto che gli alloggi proposti dalla scuola sono piuttosto convenienti, ma se hai un budget contenuto e/o esigenze particolari, puoi optare per il cosiddetto “alloggio autonomo” e quindi prenotare un alloggio indipendente tramite piattaforme dedicate. Spesso lo consigliamo anche noi, in quanto scegliendo questa soluzione risparmi, hai una gamma di scelta maggiore e non rischi penali di cancellazione in caso il tuo programma “salti” per qualche motivo.
In ogni caso non scordarti che che un soggiorno studio intensivo all’estero significa uscire dalla tua “comfort zone”, quindi non impazzire alla ricerca dell’alloggio perfetto, avrai così tanto da scoprire che il tempo che passerai nel tuo alloggio sarà per dormire e poco più!