Soggiorno Studio Intensivo
20 lez/sett, 1-48 sett, inizio ogni Lunedì
Il soggiorno studio Intensivo è pensato per aiutarti a sviluppare tutte le diverse sfaccettature della lingua Inglese. La didattica si sviluppa attraverso lezioni in classi suddivise per livello linguistico di partenza, caratterizzate dalla presenza di studenti provenienti da tutto il mondo.
Gli insegnanti madrelingua e la scelta di programmi ben bilanciati, in cui la grammatica e la comunicazione pura si intrecciano per permettere agli studenti di interagire e imparare senza stress, si sono negli anni dimostrati il connubio perfetto per permettere un apprendimento efficace e costruttivo.
Il pacchetto può anche comprendere l’alloggio, che può essere: famiglia ospitante, residence o appartamento studentesco. Se si sceglie l’alloggio, è necessario effettuare il check-in il Sabato o la Domenica, mentre il check-out è sempre di Sabato.
I Soggiorni Studio Intensivi sono molto popolari tra Giugno e Settembre, ma sono disponibili tutto l’anno, con inizio ogni Lunedì.
INGHILTERRA
IRLANDA
MALTA
A chi potrebbe essere utile?
Un soggiorno studio intensivo è particolarmente utile a chi ha poco tempo a disposizione e vuole trarre il massimo da proprio percorso di studi linguistici all’estero, senza rinunciare a godersi le attività extra scolastiche proposte dal leisure team della scuola scelta.
Questa soluzione “intensiva” occupa ben 4.5 ore al giorno (6 lezioni da 45 minuti ciascuna), e ti permette di avere lezioni intensive di inglese assieme ad un gruppo di studenti internazionali alternando la didattica fra mattina e pomeriggio.
Avrai anche sufficiente tempo libero per goderti la città e trarre il meglio dai contenti extra-scolastici, ideali per fare pratica in situazioni di vita reale.
Età indicativa?
Nota innanzitutto che l’età per seguire i soggiorni studio di tipo intensivo varia durante l’anno, ma le seguenti indicazioni sono da considerarsi valide quasi sempre. Troverai molti studenti di età 25/29, una buona parte di studenti 18/24 e anche una fetta di studenti over 30, over 40 e in qualche caso over 50 (per gli over 30, over 40 e over 50 esistono anche soluzioni ad hoc, esclusive, alle quali si può partecipare solo se si è almeno trentenni).
Durante la bassa stagione (da Ottobre a Maggio compresi) l’età media degli studenti tende ad essere un po’ più bassa, troverai studenti che si fermano periodi più lunghi, tipicamente per seguire soggiorni studio intensivi di sei mesi o di un anno intero, il noto “Gap Year”.
Alloggi?
Ci sono tre tipologie di alloggi normalmente a disposizione degli studenti che scelgono di seguire un soggiorno studio intensivo, indipendentemente dall’età. Queste sono:
- la classica famiglia ospitante;
- I residence;
- Gli appartamenti condivisi.
Non tutte le scuole e non in tutte le destinazioni sono disponibili gli stessi alloggi, ogni scuola è unica e quindi devi sempre fare riferimento alle offerte che trovi nelle pagine dettagliate delle varie destinazioni.
Tieni presente che gli alloggi proposti dalla scuola sono convenienti, ma se hai un budget contenuto puoi sempre (e spesso lo consigliamo anche noi) scegliere di prenotare un alloggio indipendente tramite piattaforme dedicate. Spesso scegliendo questa soluzione autonoma risparmi e non rischi penali di cancellazione in caso il tuo programma “salti” per qualche motivo.
In ogni caso ricorda che trascorrerai fuori casa e quindi fuori dalla tua “comfort zone” la gran parte del tuo soggiorno studio intensivo, quindi non impazzire cercando l’alloggio perfetto, potresti anche trascorrerci solo ed esclusivamente la notte!