Soggiorno studio over 30, per adulti
Superati i trent’anni, scegliere di investire il proprio tempo e denaro in un soggiorno studio è una decisione molto importante: trovare la soluzione adatta a sé stessi e alle proprie aspettative gioca un ruolo fondamentale nella scelta.

DI COSA SI TRATTA?
Un soggiorno studio over 30 è la soluzione perfetta se sei un adulto maturo e motivato, che ha scelto di dedicare un periodo all’estero per imparare l’Inglese e desideri farlo con altri studenti coetanei provenienti da altri Paesi.
I soggiorni studio per adulti si tengono presso alcune scuole di lingua private all’estero, che offrono pacchetti formati da Corso + Alloggio + Attività.
Le scuole di Inglese presso cui si tengono i soggiorni studio over 30 sono nate proprio per compensare la mancanza di soggiorni linguistici esteri per adulti. Qui ti puoi aspettare un’esperienza ‘da adulto’ sotto più punti di vista: ambiente studentesco, interazione con i docenti madrelingua, didattica e topic delle lezioni, assistenza, consigli e comunicazione con lo staff.
La scelta di una soluzione pensata appositamente per adulti è fondamentale, poiché contribuisce a fornire quella tranquillità mentale necessaria per immergersi a pieno in questa importante esperienza di studio e di vita.
Alcune delle più belle città europee ed extra europee faranno da sfondo al tuo soggiorno studio: potrai praticare la lingua Inglese nei contesti più diversi senza smettere mai di imparare!
Che tipologie di SOGGIORNI studio sono disponibili?
I soggiorni studio over 30 sono pensati per venire incontro alle esigenze più diverse: troverai corsi di Inglese rivolti agli amanti della lingua, adulti alle prime armi o lavoratori cui serve un’esperienza linguistica internazionale da inserire nel proprio CV.
Tutti i corsi proposti durante i soggiorni studio sono però accomunati da una didattica pratica e stimolante, basata sull’interazione tra compagni di corso ed esercitazioni dove viene data molta attenzione alla parte più attiva e esperienziale della lingua.
Di seguito troverai una breve descrizione delle quattro tipologie di soggiorno studio over 30, utile per farti un’idea e scegliere consapevolmente il tuo soggiorno studio.

Generale o Intensiva
Il soggiorno studio over 30 più popolare e completo. Permette di affrontare, approfondire e migliorare tutti gli aspetti fondamentali della lingua Inglese.

In the City
Questa soluzione comprende lezioni in classe, tese a formare le basi necessarie per poter affrontare con consapevolezza uscite in città e sessioni di conversazione tematiche.

Per il lavoro
Il soggiorno studio perfetto per assimilare il lessico in uso nelle aziende estere attraverso simulazioni di situazioni tipiche degli ambienti di lavoro internazionale.

One to One
Lezioni individuali da aggiungere a soggiorno studio over 30, sono lo strumento migliore per concentrarsi al 100% sul proprio sviluppo personale e rafforzare i “punti deboli” assieme al proprio insegnante madrelingua!
Ricevo un attestato alla fine del soggiorno studio over 30?
Al termine del tuo soggiorno studio over 30 riceverai un attestato di partecipazione, contenente informazioni sulla durata del percorso formativo svolto, le date e il livello da te raggiunto. Potrà poi essere allegato al proprio CV.
Se invece sei interessato ad una certificazione linguistica internazionale, esistono corsi specifici di preparazione IELTS, che però non sono rivolti esclusivamente agli studenti over 30.

Dove alloggerò?
Le scuole di lingua solitamente propongono agli studenti iscritti ai soggiorni studio over 30 alcune soluzioni per l’alloggio, come la stanza singola all’interno di un residence o un appartamento condiviso. Per chi vuole conoscere da vicino la cultura e lo stile di vita del Paese scelto (e praticare l’Inglese con dei veri madrelingua) c’è anche la possibilità di alloggiare presso una famiglia ospitante.

Residence
Ci sono residence studenteschi e non, adatti a chi desidera il massimo della privacy ed ha un buon budget.

Appartamenti
Alcune scuole offrono l’opzione appartamento condiviso, altre privato, scegli la destinazione per maggiori info.

Famiglie
La soluzione più efficace per sentirsi da subito parte di un’altra cultura, una soluzione consigliata ma non adatta a tutti.

Autonomo
Hai già trovato un alloggio a destinazione, nessun problema, prenota una vacanza studio “solo corso”.
Livelli, età e nazionalità degli studenti
Durante il tuo soggiorno studio over 30 sarai assegnato ad una classe, formata in base al livello linguistico. In ogni classe troverai studenti adulti over 30, 40 e oltre.
Quasi tutti i corsi di Inglese proposti – alla base del soggiorno studio – sono aperti a tutti i livelli di padronanza della lingua: elementare, pre-intermedio, intermedio, post-intermedio, avanzato ed esperto, con la sola esclusione dei principianti assoluti. Il primo giorno di corso ogni iscritto deve sostenere un test per determinare il livello iniziale d’Inglese ed essere quindi inserito dallo staff della scuola nella classe più adatta.
L’età minima per accedere ai soggiorni studio over 30 è di 30 anni; se hai 29 anni compiuti puoi invece scegliere una qualunque delle altre destinazioni che non sono in esclusiva 30+.
In classe le differenze di età e di nazionalità verranno meno, grazie alle dinamiche create dai bravissimi insegnanti madrelingua e alle tante attività extra didattiche proposte dallo staff della scuola. Avrai tante occasioni per conoscere meglio i tuoi compagni di corso e praticare l’Inglese in contesti informali!
I soggiorni studio per over 30 sono infatti caratterizzati da una grande componente di internazionalità: troverai qualche italiano, ma la maggior parte degli studenti di ogni classe proviene da Paesi europei ed extra europei, con tante presenze dall’Asia e dall’America Latina.
Dove si svolgono i soggiorni studio per trentenni?
I soggiorni studio per trentenni si tengono presso scuole di lingua private situate nel centro di alcune delle più belle città del mondo, a breve distanza dalle linee di trasporto pubblico, come autobus, metropolitana, treno, ecc…

Londra, Inghilterra

Dublino, Irlanda

Saint Julians, Malta

New York, USA

Toronto, Canada
Quando iniziano i soggiorni studio, e quanto durano?
Puoi iniziare il tuo soggiorno studio over 30 il Lunedì di ogni settimana, tutto l’anno, esclusi i giorni di festività nazionale del Paese di destinazione. Il Lunedì è infatti il giorno in cui si svolge il test d’ingresso e si viene smistati nelle diverse classi. Puoi scegliere di seguire un soggiorno studio breve, di una sola settimana, o fermarti di più, da due settimane fino ad un anno intero.
Se dovessi poi trovarti molto soddisfatto dell’esperienza e con più tempo a disposizione, potrai sempre rivolgerti alle ragazze alla reception se desideri prolungare il tuo soggiorno studio.
Perché scegliere noi?
La scelta di promuovere alcuni soggiorni studio piuttosto che altri è basata su un’attenta valutazione interna, che prende in considerazione diversi fattori: le nostre impressioni quali esperti del settore e di ex studenti, le visite dirette ai centri linguistici e i feedback ricevuti dagli studenti attuali. Questi ultimi, in particolare, confermano le nostre scelte e rafforzano negli anni la validità delle nostre proposte.
Scegliamo solo soluzioni che garantiscono location di prim’ordine, installazioni moderne e confortevoli, materiali didattici d’avanguardia, staff cordiale e competente, nonché corpo docente accuratamente selezionato, in grado di offrire un’esperienza didattica decisamente superiore alla media.
I soggiorni studio per over 30 si tengono in scuole accreditate?
Certamente sì: in Irlanda le scuole sono accreditate ACELS, in Inghilterra British Council e a Malta MTA e FELTOM. Negli Stati Uniti le scuole sono accreditate ACCETT, mentre in Canada sono accreditate TESL e ALTO.
Una lingua, tante culture
Ciò che rende unici i nostri soggiorni studio per adulti è l’immersione totale nella lingua e nella cultura del Paese scelto. Il nostro percorso di studio e di vita si incrocia necessariamente con quello di altri studenti internazionali, provenienti dalle zone più diverse del pianeta. Gli insegnanti ne sono consapevoli e mantengono sempre chiaro agli studenti il seguente obiettivo: The promise to speak English.
Affinché questa promessa sia mantenuta, è necessario che ognuno faccia la propria parte: se scegli un soggiorno studio over 30, cerca di praticare il più possibile l’Inglese, evitando di parlare nella tua lingua madre!